Back to top

Eataly

Eataly è una catena di punti vendita di medie e grandi dimensioni specializzati nella vendita e nella distribuzione di prodotti alimentari Made in Italy di qualità e nei servizi di ristorazione.

Business need
La gestione del magazzino centrale che serve tutti i negozi italiani ha evidenziato nel corso degli anni consumi crescenti, con particolare riferimento alla componente dell’illuminazione.

Scegliere un nuovo sistema di illuminazione richiede una specifica attenzione alle caratteristiche del sito e alle modalità di utilizzo imposte dalla logistica per permettere una scelta corretta sia sotto il punto di vista energetico e logistico, sia soprattutto dal punto di vista manutentivo.

Perché ha scelto Wattsdat
Eataly ha scelto Wattsdat perché ha proposto un approccio indipendente dalla tecnologia e dai venditori e ha analizzato in maniera quantitativa l’utilizzo dell’illuminazione in funzione delle condizioni di lavoro del magazzino. Wattsdat ha installato una catena di misuratori che hanno condotto a un’analisi puntuale dei costi di energia elettrica sulla base dei quali ha contribuito a identificare sia i fornitori di tecnologia, sia gli installatori. L’intervento ha permesso di generare un risparmio di oltre il 60% dei consumi di energia elettrica e una significativa riduzione dei costi di esercizio e manutenzione, contribuendo in maniera significativa a innalzare lo standard qualitativo dell’ambiente di lavoro.