Back to top

Chi siamo

Giulio Troncarelli

Laureato in Ingegneria Elettronica al Politecnico di Torino nel 1992, dal 1994 al 1998  è parte dello staff della Direzione Generale di AEM Torino, oggi Iren, con incarichi in ambito organizzazione e pianificazione strategica.

Nel 1999 entra a far parte del Gruppo Altran con l’incarico di sviluppare la Practice Energy and Utilities, giungendo a ricoprire il ruolo di Director per l’Italia e diventando membro del Board internazionale.  Nell’ambito dell’integrazione nel gruppo Altran di Arthur D. Little ha contribuito a sviluppare un nuovo posizionamento sul mercato strategy e change management.

Nel 2013 raggiunge Arthur D. Little nella Practice Technology and Innovation Management occupandosi di operazioni di M&A e di supporto allo start-up di imprese tecnologiche.

E’ stato membro dal 2006 al 2013 del Comitato Direttivo di AIGET (Associazione Italiana Grossisti di Energia e Trader), assumendo l’incarico di Coordinatore dell’Area Gas e rappresentando l’Associazione nella fase di creazione della Borsa del gas.

Dal 2015 ha avviato un percorso imprenditoriale nel settore dei mercati energetici, avviando due start-up e assumendo incarichi di Advisor presso primarie aziende sui temi dell’Energia, dell’Efficienza energetica  e dell’Innovazione.

Massimo Vitali

Laureato in Ingegneria Informatica al Politecnico di Torino nel 1996, dal 1995 al 1996 è parte dell’organico di una primaria società di Robotica e si dedica allo sviluppo di un robot per il taglio laser tridimensionale.

Nel 1996 prosegue il già precedente impegno assunto presso una società per lo sviluppo di software, dove completa la sua conoscenza in ambito di architetture di rete complesse e approccio object oriented per lo sviluppo di applicazioni.

Dal 1999 affronta un’altra iniziativa all’interno di Mec Informatica, primaria società operante nella fornitura di applicazioni per la gestione del patrimonio immobiliare e le opere pubbliche. In qualità di Responsabile tecnico e architetture, dirige le scelte tecniche dalla società e diventa referente aziendale per i principali Clienti, quali banche ed assicurazioni operanti a livello nazionale.

Nel 2003 entra a far parte del Gruppo Altran con l’incarico di sviluppare una piattaforma informatica che consenta la gestione dell’allora nuovo processo di liberalizzazione dei mercati energetici. Grazie a questa esperienza diviene presto il riferimento aziendale per le tematiche legate allo shipping gas e partecipa, quale consulente esterno, alle attività di AIGET (Associazione Italiana Grossisti di Energia e Trader).

Nel 2008, sempre all’interno del gruppo Altran assume, dapprima il ruolo di Manager e poi il ruolo di Senior Manager con l’incarico di sviluppare il mercato ICT/Organizzazione delle Utility, arrivando a gestire i rapporti nazionali con primarie società energetiche italiane ed a coordinare personale dislocato sul territorio nazionale.

Nel 2013 decide di lasciare il gruppo Altran per raggiunge Arthur D. Little nella Practice Technology and Innovation Management occupandosi di supportare il processo di start-up di imprese tecnologiche nell’ambito del mercato dell’energia.

Dal 2015 ha avviato un percorso imprenditoriale nel settore dei mercati energetici, avviando due start-up,  assumendo incarichi di CIO e CEO e contribuendo alla creazione di una piattaforma di servizi in Cloud per il mercato dell’energia.